Incontro tecnico in regione con le associazioni lombarde su deroghe e catture

Incontro tecnico in Regione Lombardia con le associazioni lombarde su deroghe e catture 

Questa mattina a Milano tre funzionari dell’ assessorato Agricoltura / Caccia  (il Dirigente Daffonchio, Pinoli, accompagnati da una nuova funzionaria ex UTR di Cremona)  hanno incontrato le associazioni venatorie, presenti praticamente al completo,  per discutere le relazioni che erano state inviate nei giorni scorsi in merito a deroghe e catture . Alla riunione tecnica non ha partecipato l’assessore regionale Fabio Rolfi.

Scheda 2019 prelievo fringuello peppola e storno_260219 (1)     Scheda2019 deroga storno_260219 (1)   Scheda 2019 cattura richiami vivi_260219 (1)

Incontro tecnico – deroghe 

La discussione si è ovviamente concentrata sul prelievo in deroga di fringuello e peppola, dove un pò tutti hanno sostenuto quanto detto da Lorenzo Bertacchi (FIDC di Bergamo) che parlando pur sempre di piccole quantità ha ribadito la necessità di allungare di almeno 1o 0 15 giorni, quindi posticipando alla fine di ottobre, i termini del prelievo in deroga per chi pratica la caccia da a appostanento fisso. In questo caso è vero che si andrebbe magari a toccare l’inizio del passo migratorio ma sempre in numero molto limitato, che non andrebbe ad incidere su una migrazione di circa 4 milioni di fringuelli. La Regione, nel documento stilato, serebbe invece intenzionata a distribuire il periodo di prelievo tra il 15 settembre e il 13 ottobre in modo che si tocchino solo i soggetti nidificanti in Lombardia.

Anche sulla questione delle catture è stato detto che andrebbero riviste le date di chiusura  degli impianti autorizzati, sopratutto per quanto riguarda la cesena che dovrebbe essere catturata almeno fino al 20 dicembre, onde evitare di bucare il passo e far restare senza presicci i cacciatori che utilizzano i richiami vivi.

Incontro tecnico – storno

Storno in deroga - Lombardia

Storni a milioni e danni ingenti all’agricoltura

Ovviamente si è toccato anche la questione storno e la volontà di tutti, seppur i termini possano essere discutibili, è quello di non annullare quanto già è in atto. Nella stagione scorsa circa 170 cacciatori su 200 (per tutta la Lombardia) hanno aderito al prelievo in deroga dello storno e il prelievo è stato piuttosto modesto. Magari, è stato detto, si potrebbe incrementare il prelievo come lettera A ( prelievo agricolo) per il contenimento dei danni, che seppur rilevanti non sono paragonabili a quelli in Emilia dove la deroga è decisamente più ampia, lasciando comunque invariata la lettera C, ovvero il prelievo venatorio.

Ovvoiamente si è auspicato che, una volta redatto la richiesta definitiva da inviare a ISPRA entro la fine di aprile, in modo da avere già nel mese di maggio tutti gli atti ufficiali per potere sostenere ed approvare  una delibera di Giunta,  anche con parere negativo,  senza il pericolo di correre in nessuna  infrazione da parte della UE.

Incontro tecnico

All’inizio dell’incontro l’ Anuu Migratoristi aveva presentato un  documento che sarebbe dovuto essere firmato in maniera unitaria per  cambiare le modalità di approccio, richiedendo a ISPRA un parere preventivo sullo stato di conservazione delle specie migratorie, ma questo avrebbe fallo slittare di molto i tempi e quindi non se ne è fatto nulla, almeno per quest’anno. ANUU LETTERA ACCOMPAGNATORIA    BOZZA ISPRA catture     BOZZA Ispra prelievo deroga

Pare che qualcosa delle richieste fatte dalle associazioni venatorie  possa essere valutata positivamente, almeno è quanto ci si auspica- Ora si resta in attesa del verbale definitivo.

 

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!