Intervista al presidente nazionale Osvaldo Veneziano – Arcicaccia

Adriano Pizzini, presidente provinciale di Brescia, Circolo dell’Arcicaccia di Lonato ci presenta l’evento proposto: la presentazione di un prestigioso volume dal titolo Il Bracco Italiano. Arte e storia. Interviene anche Bazoli, presidente del circolo di Lonato e ospite dell’evento, che desidera che nel proprio circolo possano essere promosse manifestazioni culturali per rilanciare la caccia e la cultura venatoria come importante per l’ambiente e i giovani.

L’evento ci dà l’opportunità di incontrare Osvaldo Veneziano e Sergio Sorrentino, presidente e vicepresidente nazionale dell’Arcicaccia. Veneziano sottolinea l’importanza di costruire un tavolo di relazione che si estenda su tutto il territorio italiano e permei i vari ambienti e ambiti sociali e che affronti la caccia come risorsa per affrontare la crisi. Anche Sorrentini ribadisce che la caccia si basi sulla scienza, su dati e sulla conoscenza, non più sull’improvvisazione, che avvenga un cambio di rotta culturale, in cui il cacciatore “produca” natura e fauna. Veneziano sottolinea che il primo interlocutore del mondo venatorio è il popolo italiano, la cultura venatoria deve ritornare a essere la maggioranza culturale nel Paese, attraverso gli argomenti culturali, ambientali, storici e della tradizione.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!