La Regione approva – Ritornano gli uccelletti nello spiedo !

La Regione approva – E’ passato il progetto di Legge presentato dal Consigliere Floriano Massardi – L’aula si è espressa favorevolmente con 45 voti a favore e 23 contrari (PD e M5S)

 Spiedo : la Regione approva  – Floriano Massardi (Lega): “Lo spiedo bresciano è salvo, un grande giorno per la nostra cultura gastronomica”   

 

La Regione approva  – Bravissimo Floriano Massardi , il Consigliere regionale bresciano della Lega  ha portato a casa un grande risultato. E’ vero che altre questioni sono più impellenti e che i cacciatori della Lombardia aspettano di vedere il nuovo Calendario e soprattutto una soluzione al problema anellini, ma non si può negare che, per quello che gli compete, Floriano Massardi non abbia dato tutto e dato prova di essere vicino per davvero al mondo venatorio lombardo. Dategli atto almeno di questo. Un grande grazie anche a tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa sua battaglia andata a buon fine, dai tanti sindaci del territorio, alle varie associazioni, venatorie e di categoria, alla maggioranza in Regione che non lo ha tradito. C&D

La Regione approva  – Il comunicato stampa – 

Milano, 24 maggio – È stato approvato questa mattina nell’Aula consiliare di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina.

La Regione approva – Ritornano gli uccelletti sullo spiedo !

In merito è intervenuto il Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi, promotore della proposta di legge.  “Oggi è un grande giorno per la valorizzazione della cultura gastronomica lombarda volta alla preservazione delle tradizioni e delle identità dei nostri territori, anche in chiave di rilancio turistico della nostra Regione”.

La gioia del consigliere leghista  primo firmatario di questo PDL –  “Sono molto soddisfatto dell’esito positivo di questo importante progetto che ha impegnato la Commissione nelle ultime settimane. Come ormai noto, dal 2014 la normativa vigente vieta la vendita di parti di avifauna cacciabile per fini commerciali, ma non il consumo. Una stortura legislativa che ha messo a rischio una tradizione profondamente radicata, per quanto riguarda lo spiedo, nel territorio bresciano”.  I cacciatori potranno conferire gratuitamente ai ristoratori un max di 150 uccelli (delle specie cacciabili)  gratuitamente  – “Con l’approvazione di questo progetto di legge regionale si prevede ora che la selvaggina venga donata volontariamente a titolo gratuito dal produttore primario (il cacciatore) fino al consumatore finale in ristoranti e sagre di paese”.

In fine il consigliere Massardi ha voluto ringraziare tutti, ma soprattutto la gente del territorio, i sindaci, che lo hanno sostenuto ed incoraggiato. “Ringrazio quindi tutti i colleghi e gli uffici che hanno contribuito a migliorare il testo. Progetto che ha riscosso enorme successo e lo dimostrano gli oltre 60 sindaci bresciani presenti questa mattina in Aula in sostegno di questo importante progetto di legge. Lo spiedo bresciano- ha poi concluso Floriano Massardi –  come gli altri piatti tipici delle province lombarde, è una tradizione millenaria, un valore aggiunto che non può essere cancellato” .

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Fortunato Busana

    Buon risultato dovuto alla determinazione di Floriano Massardi,ciò dimostra che se c’è la volontà politica e si crea consenso alle iniziative i risultati arrivano.Questo deve valere ancor più per i Roccoli,le Deroghe e la questione anellini.Se no chi li conferisce gli uccelli ai ristoratori?

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!