Lombardia: la “bozza” del nuovo calendario

Lombardia: la “bozza” del nuovo calendario

In questi giorni in Regione si sta lavorando per definire il calendario per la stagione venatoria 24/25 – si susseguono gl’incontri fra assessore, dirigenti e associazioni venatorie . 

Lombardia: un calendario in linea con la 157 ?  Ma perché ci stanno mettendo tutto questo tempo ? Preapertura ??   Anellini ??  Roccoli … ?  tutto fermo e tutti zitti. 

Lombardia : la “bozza” del nuovo calendario

Il nuovo calendario della Lombardia potrebbe discostarsi dai pareri Ispra ed essere simile a  quello presentato da altre regioni, restando comunque in  in linea con le direttive della 157 . Nel frattempo abbiamo conosciuto l’esito delle mancate modifiche alla 157/92 presentate nel DL Agricoltura dove la parola “urgenza” ha fatto si che venissero ritirati gli emendamenti principali e di maggiore peso.   La politica ha ingannato e voltato le spalle al popolo che l’ha sostenuta e portato voti nelle recenti elezioni europee.

In questi giorni la DG agricoltura dovrebbe anche lavorare ad una mappatura seria e definitiva per quelle che saranno le “zone umide” nelle quali è fatto divieto dell’uso del piombo. Senza fretta però, speriamo che la montagna partorisca il topolino e questo sia pronto prima dell’inizio della stagione venatoria, il 15 settembre, onde evitare tutti i problemi del settembre 2023 che hanno causato non pochi disagi fra i cacciatori ed un certo imbarazzo fra i politici. Da tempo non si sente più parlare di anellini, ne tantomeno di bandi per la loro fabbricazione. Ormai siamo alla metà di luglio e da questo silenzio giunge il sospetto che sia tutto in alto mare e che per questa stagione non ci saranno gli anellini tanto sbandierati.

Tornando alla Lombardia va detto il calendario 24/25 sarà comunque varato ancora senza Piano Faunistico, documento di vitale importanza per poterlo rendere maggiormente affidabile. Va detto anche  che l’ Assessore Beduschi ha parlato di un confronto proficuo con ISPRA avvenuto a Roma nei giorni scorsi, ma che i risultati di questo incontro si vedranno l’anno prossimo nel frattempo Ispra, nonostante una sentenza, non molla i dati sulle piccole quantità.

Abbiamo provato a stilare un calendario in linea con la 157 con qualche discostamento dai pareri Ispra.

Lombardia: la “bozza” del nuovo calendario

Apertura la terza domenica di settembre: 15 settembre 2024

Prelievo:

  • APERTURA della nuova  stagione di caccia alla terza domenica di settembre ( 15 settembre).
  • GIORNATE INTEGRATIVE DA APPOSTAMENTO FISSO: 2 giornate per tutte le specie per VA/CO/LC/PV/MN/CR/MB (tranne LO e MI, non richieste) e 1 giornata per BS e BG per turdidi e 2 per le altre specie

Tordo bottaccio e merlo dal 15/9 al 31/12

Tordo Sassello e cesena   dal 15/9 al 20/01 25  (per il sassello è previsto un limite di 90 totali)

Colombaccio dal 15/9 al 31/01 25

Folaga, gallinella d’acqua e porciglione dal 15/9 al 31/01/25  (dalla 3° decade di gennaio solo da appostamento)

Fagiano dal 15/09 al 31/01/25 (fatti salvi anticipi chiusure negli AFCP)

Starna e pernice rossa  dal 15/09 al 08/12 (fatti salvi anticipi chiusure negli AFCP)

Coturnice / fagiano di monte  dal 01/10 al 30/11 (fatti salvi anticipi chiusure negli AFCP)

 

Allodola dal 01/10 al 31/12  quantitativo 10gg/ 50 totale

Quaglia dal 31/09 al 31/10

Beccaccia dal 15/09 al 20/01/25

Beccaccino dal 15/09 al 31/01/25

Frullino dal 15/09 al 31/01/25

Combattente e pavoncellaSOSPESA

Lepre dal 15/09 al 08/12  (fatti salvi anticipi chiusure negli AFCP)

Minilepre e coniglio selvatico dal 15/09 al 31/12

 

Cornacchia grigia/nera – gazza – ghiandaia : dal 15/09 al 31/01/25

ANATIDI:
Alzavola, canapiglia, codone, fischione, germano reale, marzaiola e mestolone: dal 15/09 al 31/01/25 (dalla 3° decade di gennaio solo da appostamento)

Moretta: SOSPESA

Tortora selvatica : SOSPESA

 

Vedremo se sarà così o se invece si faranno ulteriori passi indietro verso un calendario maggiormente riduttivo e restrittivo .

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!