Lombardia-riforma province: la Regione si riprende la caccia.

images

Via libera dalla Giunta regionale lombarda al progetto di legge di riforma delle autonomie locali in attuazione della legge Delrio. Le competenze su agricoltura, foreste, caccia e pesca saranno ritrasferite alla Regione, fatta eccezione per la Città metropolitana di Milano e la Provincia di Sondrio.

Il documento ora passa all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Presentando la misura, nel corso della conferenza stampa dopo la Giunta, il presidente Roberto Maroni ha spiegato: «Abbiamo deciso di seguire il principio di confermare la maggior parte delle competenze attribuite alle Province con due eccezioni».

Le competenze «su agricoltura, foreste, caccia e pesca saranno ritrasferite alla Regione, tranne per la Città metropolitana di Milano e la Provincia di Sondrio». Per quest’ultima il governatore ha sottolineato: «Vogliamo riconoscere la specificità montana alla Provincia di Sondrio, dandole autonomia. Garantiamo un aumento progressivo della disponibilità finanziaria, perché vogliamo creare una sorta di provincia autonoma, un modello di come sarebbe la Regione Lombardia se fosse a Statuto speciale».

«Tra le decisioni assunte questa mattina in attuazione della legge di Bilancio approvata dal Consiglio regionale – ha aggiunto Maroni – ci sono le modalità per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi: con il 2015 sarà uno solo per tutto il territorio regionale, sarà valido per 5 anni e sarà gratuito». «In questo modo – ha precisato Maroni – riusciremo anche a superare le differenze dei criteri fino a oggi dovute al rilascio da parte dei Comuni. La validità “regionale” semplificherà di molto le cose».

http://www.ecodibergamo.it/

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]