Lombardia: verso un calendario accettabile

Lombardia: verso un calendario accettabile

 

Lombardia: un calendario accettabile, in linea con la 157 ?

In questi giorni in Regione si sta lavorando per definire il calendario per la stagione venatoria 24/25 – si susseguono gl’incontri fra assessore, dirigenti e associazioni venatorie, ma si attende anche l’approvazione degli emendamenti del DL Agricoltura dell’On Bruzzone, soprattutto quello che riguarda i valichi. 

Lombardia: verso un calendario accettabile , in linea con la 157 ?  Ma perché ci stanno mettendo tutto questo tempo ? La preapertura ?? Situazione anellini ?? 

Il nuovo calendario della Lombardia potrebbe discostarsi dai pareri Ispra ed essere equiparato con quello presentato da altre regioni, restando comunque in linea con le direttive della 157 . Nel frattempo siamo anche in attesa di conoscere quali saranno effettivamente le modifiche alla 157/92 presentate nel DL Agricoltura che sarà definitivo a giorni – Pare bocciata l’idea del calendario quinquennale, che potrebbe indispettire l’Europa portando l’Italia ad una procedura d’infrazione. Si ad un calendario regionale su base annuale: si attende infatti l’approvazione di un emendamento specifico da Roma, insieme a quello per i Valichi entro il 3 luglio. Dopo questa data si potrà procedere alla stesura definitiva del calendario lombardo e renderlo pubblico per metà luglio. Nel calendario nuovo ci saranno alcuni discostamenti ai pareri Ispra, come quello che riguarda l’allodola, mantenendo la quantità degli scorsi anni 10/50 – la minilepre dovrebbe essere cacciabile come sempre – sassello e cesena cacciabili fino al 20 gennaio.

 

ZONE UMIDE

La Commissione ha utilizzato la definizione di zona umida della Convenzione di Ramsar

In questi giorni la DG agricoltura dovrebbe anche lavorare ad una mappatura seria e definitiva per quelle che saranno le “zone umide” nelle quali è fatto divieto dell’uso del piombo. Senza fretta, speriamo che la montagna partorisca il topolino e questa cartografia sia pronta prima dell’inizio della stagione venatoria, il 15 settembre, onde evitare tutti i problemi del settembre 2023 che hanno causato non pochi disagi fra i cacciatori ed un certo imbarazzo fra i politici. In questo sarà coinvolta anche l’ ERSAF.

Tornando alla Lombardia va detto il calendario 24/25 sarà comunque varato ancora senza Piano Faunistico, documento di vitale importanza per poterlo rendere maggiormente affidabile. Va detto anche  che l’ Assessore Beduschi ha parlato di un confronto proficuo con ISPRA avvenuto a Roma nei giorni scorsi, ma che i risultati di questo incontro si vedranno l’anno prossimo.

Abbiamo provato a stilare un calendario in linea con la 157 con qualche discostamento dai pareri Ispra.

Calendario Lombardia: potrebbe essere in linea con la 157 – Apertura la terza domenica di settembre: 15 settembre 2024

 

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!