Migratoria in Lombardia : fine di una tradizione

Migratoria in Lombardia : fine di una tradizione

Migratoria- Istituzioni sempre più lontane dal mondo venatorio – anellini il vero nodo della questione 

 

Anellini per richiami vivi

Migratoria – La caccia alla piccola migratoria, tipica tradizione lombarda, è finita. Facciamocene una ragione. La questione anellini sta affossando del tutto una tradizione ultracentenaria. Dal 2012 senza prelievo in deroga e senza uccelli di cattura. Altro che peppole e fringuelli, oggi recitiamo il “de profundis” alla tradizione dell’appostamento fisso. Ispra e i CC Forestali dettano le regole con il silenzio assenso di chi doveva far valere il proprio ruolo istituzionale e politico. Ora che i buoi sono fuori dalla stalla giunge la reazione tardiva di qualcuno, una raccolta firme per cacciare l’ assessore, una marcia su Milano o addirittura un presidio a  Bruxelles. Tra poco sarà varato il nuovo calendario lombardo e non sarà certo migliore di quello precedente, sempre più restrittivo e vincolante. La questione pregressa dei richiami vivi di cattura, non sarà risolta, non la si vuole risolvere.  Nell’ultima Consulta proprio i CC Forstali hanno dimostrato che molti dei soggetti sequestrati mostravano evidenti manomissioni degli anellini e questo farà si che anche nella prossima stagione i “controlli” ai capanni non saranno teneri. Per i nuovi nati, tordi, sasselli, cesene e merli Ispra indica anellini d’acciaio o duralluminio INAMOVIBILI e boccia ogni tipo di microchip.

Per quanto ve la possano raccontare la situazione è questa e non illudiamoci che le cose possano cambiare fra un anno, con le nuove elezioni. Cambierà l’assessore, ma qualsiasi casacca indossi non potrà fare miracoli, anche se sarà un cacciatore.

C&D

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]