Paladini del Territorio a Brescia
Paladini del Territorio a Brescia con i cacciatori della sezione comunale di Federcaccia
Paladini del Territorio – un breve resoconto delle giornate organizzate da Fondazione UNA in cui si è provveduto alla pulizia e manutenzione di alcune zone sulla Maddalena, il monte di casa di tanti bresciani. I volontari di Federcaccia al lavoro.
Paladini del Territorio – Piena è stata la condivisione, da parte di Federcaccia Sezione Comunale di Brescia, all’operazione “Paladini del territorio” promossa da Fondazione UNA a livello nazionale e rivolta in particolare al mondo venatorio per promuovere interventi a tutela dell’ambiente.
Condivisione resa concreta dalla Sezione nelle giornate del 21, 27 e 28 maggio 2022 e 3 giugno scorso dove un gruppo di suoi associati ha completato sul monte Maddalena, la montagna della città di Brescia, lavori di sfalcio alle aree delle pozze di alpeggio “Colma” e “Bresciana” e di costruzione, in collaborazione con il Parco delle Colline, alle pozze “Sesia” e “Fontanù” di nuove palizzate che ne delimitano il perimetro.
Interventi annuali già programmati e mirati al mantenimento delle storiche pozze di alpeggio ripristinate dalla Sezione comunale dal 1999 al 2003 e poi custodite negli anni a seguire.
Sulla Maddalena, montagna senza risorse idriche, le pozze alimentate dall’acqua piovana sono nicchie ambientali utili alla fauna selvatica, all’ecosistema che le attornia e gradite anche allo sguardo di quanti vi passano.
Sui temi ambientali e sull’impegno loro riservato dai cacciatori bresciani, domenica 29 maggio, Ennio Buffoli, Presidente della Federcaccia Sezione Comunale Brescia, partecipando all’incontro promosso dalla Fondazione Soldano e dalla Fondazione UNA nell’Orto giardino botanico della Terme di Vallio Terme ha delineato, nel suo intervento, i capisaldi di etica venatoria che devono qualificare il cacciatore evidenziando inoltre il lavoro svolto negli anni dalla Sezione per il recupero e la manutenzione delle pozze di alpeggio in Maddalena, montagna collocata nel Parco delle Colline e recentemente alla definizione di progetti nella gestione del Parco delle Cave.
Sezione Comunale di Brescia F.I.D.C.
Il Presidente Ennio Buffoli
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
Commenti recenti