Piemonte: divieto dell´utilizzo del munizionamento al piombo nelle aree natura 2000
La Giunta Regionale, con deliberazione n. 22-368 del 29/09/2014 pubblicata il 02/10/2014, ha approvato alcune modifiche alle Misure di conservazione per la tutela dei siti della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) già disposte con D.G.R. n. 54-7409 del 07/04/2014. Rispetto alla normativa precedentemente in vigore è stato soppresso il divieto assoluto di uso di munizionamento al piombo nei Siti con al loro interno Ambienti con acque ferme, paludi, torbiere e acque correnti ma è stato inserito: 1) il divieto, fino al 31 luglio 2015, in tutti i siti Natura 2000, dell’utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zone umide quali acque correnti, laghi, stagni, paludi, acquitrini, torbiere, lanche e golene, nonché nel raggio di 150 metri dalle loro rive più esterne; 2) il divieto dell’utilizzo di munizioni al piombo a partire dal 1° agosto 2015 in tutti i siti Natura 2000; 3) il divieto, per la stagione venatoria 2014/2015, di utilizzo di munizioni al piombo per la caccia di selezione agli ungulati all’interno delle ZPS; in alternativa a tale divieto è fatto obbligo di operare l’evisceramento del capo abbattuto, provvedendo allo smaltimento dei visceri presso una struttura specializzata o, laddove possibile, tramite sotterramento in loco a profondità adeguata. Pertanto in tutti i SIC/ZPS del Piemonte dalla corrente stagione venatoria è vietato l’utilizzo di munizioni a pallini di piombo all’interno delle zone umide quali acque correnti, laghi, stagni, paludi, acquitrini, torbiere, lanche e golene, nonché nel raggio di 150 metri dalle loro rive più esterne. Viceversa, è ancora consentito l’utilizzo delle munizioni al piombo per la caccia al cinghiale, per la caccia di selezione agli ungulati (non lasciando su campo i visceri o interrandoli) e per le forme di caccia a pallini esercitate al di fuori degli ambienti di cui sopra.
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti