Polenta e uccelli … potrebbe tornare in Trattoria
Polenta e uccelli … potrebbe tornare in Trattoria
Polenta e uccelli – Re della cucina d’autunno, periodo coincidente con la cattura di uccelli di passo, lo spiedo è piatto dal gusto unico ed inimitabile ed occupa un posto di sicuro interesse nella gastronomia della nostra terra . … Queste le prime righe della prefazione di un bel libro che si chiama Brescia e la civiltà dello spiedo scritto a quattro mani da Carla Boroni e Anna Bossini
Polenta e uccelli – La promessa del Consigliere regionale Floriano Massardi sta per concretizzarsi e presto approderà in aula per il voto finale. La Regione Lombardia, con l’avvallo anche del Presidente Fontana, si prepara a valorizzare la tradizione dello spiedo bresciano e bergamasco, la famosa polenta e uccelli, attraverso una legge mirata. A presentare la proposta è il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, che domani, 6 aprile, spiegherà nel dettaglio la sua iniziativa alla stampa . E’ prevista poi la discussione in Commissione, che sarà avvalorata dalla presenza di forti esponenti del panorama gastronomico e culturale della Lombardia, oltre che ai sindaci di alcuni paesi che hanno la DECO del loro spiedo.
Questo Il Progetto di legge si pone quale obiettivo la tradizione e la preservazione, nonché la valorizzazione e la diffusione dello spiedo bresciano e degli altri piatti tipici di alcune province lombarde, quali patrimoni sociali, gastronomici e culturali della Lombardia. Ci si augura che o spiedo bresciano in particolare, tradizione millenaria già decantato nelle poesie e nei libri di storia, possa presto tornare al suo giusto ed ineguagliabile valore gastronomico-culturale”.
Da ormai troppi anni le nuove normative hanno vietato la commercializzazione delle carni, quindi la vendita per fini commerciali della piccola di avifauna cacciabile . In questo modo si sta mettendo in serio pericolo una tradizione millenaria, profondamente radicata negli ambienti rurali bresciani e delle altre province lombarde. Dunque, la legge regionale non potrà non tenere conto del fatto che “è necessario che la materia prima, cioè la piccola avifauna, quella consentita dal prelievo venatorio, possa essere donata volontariamente dai cacciatori ( quindi solo a titolo gratuito) alle trattorie e ai ristoranti in modo che tutti ne possano degustare la bontà senza il pericolo d’incappare in sanzioni , nel perfetto rispetto di quanta stabilisce la legge in materia di tutela e di divieto di cessione per fini commerciali, di determinate specie di avifauna. Ora ci di augura che nonostante qualche intoppo dovuto alle opposizioni questa proposta di legge superi il primo scoglio e venga approvata in Commissione per poi approdare in aula, a maggio, per il voto finale in Consiglio, dove scopriremo quanto e a chi stiano veramente a cuore le tradizioni.
1 Commento
Lascia un commento
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
at 13:47
Sono spiacente per per il consigliere Massardi,mah credo che sino a che NON si cambia l’art 21 comma 1 lettera T,della 157/92,mi sà che otteremo ben poco.