PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA – primo caso in Lombardia

Dopo il primo caso di PSA accertato a Bagnaria (Pv) ed un secondo caso sospetto (si è in attesa delle analisi n.d.r.) la Regione non ha perso tempo, decidendo di utilizzare l’esercito e i droni per i controlli delle aree 1 e 2 dell’Oltrepò pavese, prima che il virus dilaghi espandendosi in maniera molto pericolosa. Ad annunciare lo spiegamento di forze è stato l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, dopo aver incontrato il Commissario Vincenzo Caputo e aver valutato il rischio che questo virus possa penetrare nel territorio bresciano, cremonese e mantovano.  Pur restando valida a tutti gli effetti l’ordinanza del Governatore Fontana, emessa ad inizio giugno, che prevede in collaborazione con la Polizia Provinciale l’impiego di operatori professionali, saranno stanziati altri soldi per interventi di biosicurezza a difesa degli allevamenti di suini presenti nell’area lombarda. Ora, la regione potrà impiegare l’ esercito avvalendosi di droni per il controllo aereo dei cinghiali nelle zone interessate. Questo in pieno accordo con il Governo rappresentato dai Ministri Lollobrigida e Crosetto e dal sottosegretario La Pietra.  Fra le sigle degli agricoltori era stata la CIA agricoltori italiani ha richiedere l’impiego dell’esercito proprio per non lasciare la sola responsabilità ai cacciatori e ai forestali.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]