Regione Lombardia: 80 allodole nella stagione- 20 al giorno ma l’Ispra non è d’accordo.
E’ stato rivisto e firmato l’altro giorno il decreto in merito al calendari0 venatorio per il prelievo di alcune specie tra cui l’ allodola. Il dirigente lombardo Anna Bonomo ha stilato ( vedi allegato) i nuovi parametri, sulla base delle indicazioni fornite dalle province di Brescia e Sondrio.
Al fine di garantire una maggior tutela del patrimonio faunistico è stato deciso che il prelievo dell’allodola sarà dal 1 ottobre al 31 dicembre con un quantitativo giornaliero di 20 allodole per un massimo di 80 in tutta la stagione. Nel decreto si è anche stabilito, in merito allo stato di conservazione la sospensione del Combattente e i carnieri per altre specie.
Allodola: prelievo venatorio consentito dal 1 ottobre al 31 dicembre; carniere massimo per cacciatore: giornaliero 20, stagionale 80 (Ispra non è d’accordo, chiede rispettivamente la riduzione a 10 e 50 capi).
Combattente: sospensione del prelievo venatorio
Frullino: prelievo venatorio consentito dal 1 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015; carniere massimo per cacciatore: giornaliero 5, stagionale 30
Moriglione: prelievo venatorio consentito dal 1 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015; carniere massimo per cacciatore: giornaliero 5, stagionale 25
Pernice bianca: prelievo venatorio consentito dal 1 ottobre al 30 novembre 2014. Il piano di prelievo non potrà essere superiore al 70% dei capi abbattuti nel 2011; eventuali ulteriori riduzioni potranno essere stabilite dalle province sulla base dei risultati dei censimenti tardo – estivi 2014. Il prelievo verrà fermato alla realizzazione dell”80% del piano.
Decreto n. 8133 del 8-9-14 (Determinazioni sul calendario venatorio 2014-15)
Caccia & Dintorni
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti