In Regione Lombardia un incontro sulla PSA
In Regione Lombardia un incontro sulla PSA
In Regione Lombardia si è fatto il punto della situazione ascoltando i pareri e le proposte delle associazioni venatorie
Si è tenuta oggi in Regione Lombardia un importante e positiva riunione delle associazioni venatorie del territorio con il dirigente DG Agricoltura Faustino Bertinotti sulla questione PSA. Come sappiamo bene si tratta di un argomento particolarmente delicato che coinvolge la salute pubblica.
In Regione Lombardia – Si è tracciato il punto della situazione parlando di come affrontare il problema del depopolamento del cinghiale sul territorio lombardo, di come poterlo migliorare attraverso una serie di iniziative per il contenimento della peste suina africana. Si registra però uno scollamento fra le varie province e fra i cacciatori che praticano la braccata e la selezione, oltre che la caccia in girata. E’ stato chiesto di ampliare i fondi regionali per la realizzazione di altane la dove necessitano e di favorire l’impiego dei biocontrollori, ovvero di quei cacciatori che hanno conseguito l’abilitazione proprio per questo scopo. Attualmente vengono impiegate anche ditte specializzate per effettuare gli abbattimenti nelle zone a rischio dove si spara ai cinghiali direttamente dal pick up . Il problema vero è la diversa interpretazione che ogni singola provincia riserva a questo problema, come ad esempio Sondrio che delibera in maniera autonoma . Si auspica un intervento deciso proprio della Regione, dove servisse anche attraverso il commissariamento. L’obbiettivo è quello di un regolamento unico per la caccia al cinghiale proprio per non avere intransigenze e pareri discordanti fra le varie province e anche fra le polizie provinciali.
C&D
Una grande passione: il setter inglese
Una grande passione: il setter inglese con Pierluigi Sorsoli- Sorsoli’s Un grande cinofilo e un grande allevatore Una grande passione: il setter inglese Una grande passione: il setter inglese Condividi l’articolo sui social!
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti