Regione Veneto – Le associazioni sollecitano su addestramento cani

Regione Veneto : Allenamento ed addestramento cani da caccia una priorità – Una lettera unitaria a firma delle associazioni venatorie per sollecitare la Giunta Regionale 

03 19 2021 ADDESTRAMENTO CANI COVID rev1  

Regione Veneto

OGGETTO: Allenamento ed addestramento cani da caccia.

Regione Veneto – Allenamento ed addestramento cani da caccia una priorirità

Con la presente, a fronte delle limitazioni alla circolazione per ragioni di Sanità Pubblica, si intende sollecitare un intervento chiarificatore da parte della Giunta Regionale del Veneto in merito alla possibilità di allenamento ed addestramento cani in forma individuale all’interno delle preposte ZAC del Veneto.

La questione pertiene, in primis, a ragioni di benessere animale, in quanto i cani che vengono impiegati in attività sportive o legate all’attività venatoria hanno particolari esigenze non solo di movimento ma anche sotto il profilo strettamente etologico, comportamentale ed attitudinale, tali da poter essere soddisfatte solo da strutture appositamente create (ZAC). A ciò si aggiunge la questione dei cani di utilità legati all’attività faunistico-venatoria, quali ad esempio i cani da traccia, che svolgono una funzione essenziale nel caso di animali feriti, sia in esito all’attività di controllo (che non subisce limitazioni anche nel caso delle “zone rosse”) che anche in riferimento ad esiti di impatti lungo la viabilità regionale. Il mantenimento del regime di chiusura delle ZAC ed il riversarsi sul territorio in forma scoordinata di attività di allenamento ed addestramento avrebbe il risultato di incrementare occasioni e momenti di assembramento e di riduzione delle misure di distanziamento.

Si ritiene dunque quanto mai necessario, vista la limitata disponibilità, anche geografica, di queste aree, un intervento chiarificatore da parte della Giunta Regionale del Veneto sulla possibilità di accesso alle predette aree, in modo da poter garantire certezza del diritto.
Sul punto si evidenzia che la Regione Veneto, nel corso della precedente stagione di lock-down (primavera 2020) aveva individuato modalità operative per l’attività delle ZAC nel pieno rispetto delle misure di prevenzione COVID-19.
Certi della sensibilità per l’argomento trattato attendiamo fiduciosi un urgente intervento.

ANUU VENETO Giovanni Persona ANLC VENETO Fabio Frigo E.P.S. VENETO Giuseppe Ederle FIdC VENETO Emiliano Galvanetto ITALCACCIA VENETO Stefano Tecchio ARCI CACCIA VENETO Piergiorgio Fassini ENALCACCIA VENETO Tarcisio De Francesch

 

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!