Ritornando sul calendario lombardo …

Ritornando sul calendario lombardo …

Ritornando sul calendario lombardo … – La montagna ha partorito il “topolino” – un detto che suona bene se lo abbiniamo al nuovo calendario venatorio stagione 2024/25 della Lombardia.

DDUO 10808_16_07_2024 calendario riduttivo 24_25

Per non sbagliare e per essere ancora più allineati sarebbe opportuno che l’anno prossimo lo faccia direttamente ISPRA il calendario. 

Ritornando sul calendario lombardo … La montagna ha partorito il “topolino”

Ritornando sul calendario lombardo… – Fatta eccezione per l’apertura del 15 settembre, il calendario si è totalmente allineato, in modo prono, alle richieste ISPRA. Ancora una volta sono rimaste inascoltate le tesi, anche su base scientifica, delle associazioni venatorie, redigendo un calendario riduttivo dove il prelievo del sassello (fino al 20 gennaio) è inspiegabilmente ridotto a 90 capi annuali e altre cose del genere. Un calendario riduttivo preceduto da ben 9 allegati per un totale complessivo di 140 pagine nelle quali vengono esposti, divisi per province, i pareri ISPRA e altre valutazioni che fanno capo alle Direttive Uccelli e Habitat, compresa una parte dedicata al saturnismo con una serie di notizie che riguardano la responsabilità della caccia, senza fare accenno all’inquinamento ambientale provocato dallo smog e dai pesticidi usati in agricoltura. Tutta una serie di allegati di non facile lettura, giusto per complicare una questione che dovrebbe essere semplificata e resa leggibile alla portata di tutti. Si è atteso fino al 15 luglio per avere un calendario rispettoso della 157, ma soprattutto genuflesso ai pareri ISPRA. Tanto vale che il prossimo anno Regione Lombardia demandi direttamente all’ente scientifico il compito di fare il calendario.

Nel frattempo non si parla più di fascette o anellini, scordiamoci l’argomento almeno per questa nuova stagione, in compenso, con delibera regionale si potrà cacciare lo storno nei modi che sappiamo, ma anche il piccione da cortile e i cormorani. E LA QUESTIONE  VALICHI (chiusi e interdetti alla caccia in tutte sue forme, ne vogliamo parlare …?  Cosa faranno i cacciatori da appostamento fisso che dovranno saltare la stagione e che hanno già pagato tutto ?

Se tanto ci da tanto come sarà il PFVR 2025 ?  ….preceduto dallo studio d’incidenza e TASP ??

Poi meglio sorvolare su alcune modifiche apportate alla legge regionale sulla caccia uscite nei giorni scorsi che non fanno bene alla categoria.

Se tutto questo fosse accaduto solo qualche anno fa qualcuno avrebbe fatto le barricate, oggi per il “politicamente corretto” si tace.

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!