Ritornando sul calendario lombardo …

Ritornando sul calendario lombardo …

Ritornando sul calendario lombardo … – La montagna ha partorito il “topolino” – un detto che suona bene se lo abbiniamo al nuovo calendario venatorio stagione 2024/25 della Lombardia.

DDUO 10808_16_07_2024 calendario riduttivo 24_25

Per non sbagliare e per essere ancora più allineati sarebbe opportuno che l’anno prossimo lo faccia direttamente ISPRA il calendario. 

Ritornando sul calendario lombardo … La montagna ha partorito il “topolino”

Ritornando sul calendario lombardo… – Fatta eccezione per l’apertura del 15 settembre, il calendario si è totalmente allineato, in modo prono, alle richieste ISPRA. Ancora una volta sono rimaste inascoltate le tesi, anche su base scientifica, delle associazioni venatorie, redigendo un calendario riduttivo dove il prelievo del sassello (fino al 20 gennaio) è inspiegabilmente ridotto a 90 capi annuali e altre cose del genere. Un calendario riduttivo preceduto da ben 9 allegati per un totale complessivo di 140 pagine nelle quali vengono esposti, divisi per province, i pareri ISPRA e altre valutazioni che fanno capo alle Direttive Uccelli e Habitat, compresa una parte dedicata al saturnismo con una serie di notizie che riguardano la responsabilità della caccia, senza fare accenno all’inquinamento ambientale provocato dallo smog e dai pesticidi usati in agricoltura. Tutta una serie di allegati di non facile lettura, giusto per complicare una questione che dovrebbe essere semplificata e resa leggibile alla portata di tutti. Si è atteso fino al 15 luglio per avere un calendario rispettoso della 157, ma soprattutto genuflesso ai pareri ISPRA. Tanto vale che il prossimo anno Regione Lombardia demandi direttamente all’ente scientifico il compito di fare il calendario.

Nel frattempo non si parla più di fascette o anellini, scordiamoci l’argomento almeno per questa nuova stagione, in compenso, con delibera regionale si potrà cacciare lo storno nei modi che sappiamo, ma anche il piccione da cortile e i cormorani. E LA QUESTIONE  VALICHI (chiusi e interdetti alla caccia in tutte sue forme, ne vogliamo parlare …?  Cosa faranno i cacciatori da appostamento fisso che dovranno saltare la stagione e che hanno già pagato tutto ?

Se tanto ci da tanto come sarà il PFVR 2025 ?  ….preceduto dallo studio d’incidenza e TASP ??

Poi meglio sorvolare su alcune modifiche apportate alla legge regionale sulla caccia uscite nei giorni scorsi che non fanno bene alla categoria.

Se tutto questo fosse accaduto solo qualche anno fa qualcuno avrebbe fatto le barricate, oggi per il “politicamente corretto” si tace.

C&D

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage   EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere     Condividi l’articolo sui social!

Caccia ai corvidi in Romania

Caccia ai corvidi in Romania   Caccia ai corvidi in Romania  – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!

Beccaccini di Natale alla Baraggia

BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]