Roccolo Gervasoni – l’arte dell’uccellatore
Roccolo Gervasoni – un monumento alla tradizione
Sopra Pisogne, sul Sebino, a 1352 mt sorge l’antico Roccolo Gervasoni – una struttura architettonica naturale in ottimo stato di conservazione che un tempo, quarant’anni fa era adibito alla tradizione dell’ uccellagione. Italo Gervasoni lo ha conservato im maniera egregia a testimonianza di quella che era una parte della civiltà rurale di un tempo. Oggi il genero con altri amici appassionati proseguono il mantenimento di questa struttura, per’altro visitabile, all’interno della quale si posano molti migratori . Come detto il Roccolo Gervasoni non è più in attività da quarant’anni ma è li a rappresentare il nostro passato e le nostre tradizioni. Molte le scolaresche che nel periodo primaberile, accompagnate dai loro insegnanti, fanno visita in forma didattica al Roccolo Gervasoni, per comprendere meglio quello che rappresenta la flora e la fauna selvatica del posto stando immersi nella natura.
bdm – Caccia & Dintorni
1 Commento
Lascia un commento
Una grande passione: il setter inglese
Una grande passione: il setter inglese con Pierluigi Sorsoli- Sorsoli’s Un grande cinofilo e un grande allevatore Una grande passione: il setter inglese Una grande passione: il setter inglese Condividi l’articolo sui social!
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
at 22:27
Le tradizioni hanno insito un volano emozionale