Anche il Sen. Galperti (PD) interviene sulla questione spiedo.
Ora tutti i politici locali cavalcano l’onda dello “Spiedo Bresciano” , ma la domanda che ci si pone è : “Dov’erano prima della votazione e cosa hanno fatto per evitare che passasse?” . La sensazione è che proprio a livello politico, da Bruxelles a Roma si stia barattando la caccia e i suoi dintorni per qualcosa d’altro. Come dire …per evitare altre sanzioni dalla Comunità europea (vedi ad esempio quote latte) facciamo un altro passo indietro sulla “caccia” . ieri la questione della chiusura dei roccoli dal 2017, oggi lo spiedo e domani ?
COMUNICATO STAMPA dell’Sen. Guido Galperti in merito alla legge 116/2014
” La legge 116/2014 in conversione del DL 91/2014,in recepimento alla normativa Comunitaria, ha introdotto, modificando l’art.21 L.157/92, il divieto di ogni forma di commercializzazione anche con paesi extra UE, salvo le specie li elencate, per la fauna selvatica presente in Europa.
Di fatto la norma, che nulla ha a che vedere con la caccia, aggiunge ai divieti già esistenti l’interdizione all’acquisto del passero cinese piuttosto che thailandese. Specie che nulla hanno a che fare peraltro con prodotti a denominazione locale e tradizionale meritevoli di tutela. Resta valida, come si è sempre fatto, la consumazione di specie cacciabili, regolarmente prelevate, che può essere approntata, senza che costituisca vendita o commercio, anche in esercizi pubblici, oltre che in abitazioni private. Per maggiore chiarezza e per evitare equivoci interpretativi sarebbe opportuno che Regione Lombardia e Ministero dell’agricoltura, così come richiesto, approntassero una nota esplicativa utile anche per chi deve effettuare controlli e verifiche. “
La redazione
Il confronto : On Francesco Bruzzone
Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
Commenti recenti