CPA : CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI
CPA : CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI
CPA lombardo – Caccia Pesca Ambiente -attraverso il suo presidente regionale Fortunato Busana, chiede alla Giunta di Regione Lombardia ed in particolare all’assessore Fabio Rolfi la riapertura dei centri degli impianti di cattura, i famosi “roccoli” per l’approvvigionamento dei richiami vivi per chi pratica la caccia alla piccola migratoria da appostamento fisso. Allo stesso tempo il CPA lombardo prende le distanze dal bracconaggio di nidiacei, condannandolo senza “se” e senza “ma” – (vedi maxi sequestro Carabinieri Forestale a Brescia) https://www.cacciaedintorni.it/bracconaggio-traffico-illecito-animali-arrestato-bresciano/
COMUNICATO STAMPA CPA LOMBARDIA
CHE SI RIAPRANO I ROCCOLI PER LA CATTURA LECITA DEI RICHIAMI VIVI, NO ALLA PIAGA DEL BRACCONAGGIO. LA SOLUZIONE È SOLO NELLA VOLONTÀ POLITICA.
L’episodio avvenuto pochi giorni orsono in provincia di Brescia ove ad un bracconiere sono stati trovati a bordo della propria autovettura dai Carabinieri Forestali, 300 esemplari da nido di tordi e cesene, oltre che a essere condannato, può servire anche come ulteriore leva per chiedere a gran voce e all’unisono la riattivazione dei Roccoli nella loro naturale funzione di cattura dei richiami.
Basta rimbalzarsi le responsabilità e girare la palla sulla questione Roccoli, in gioco c’è il futuro di una caccia tradizionale come quello da appostamento fisso, che è fortemente radicata nelle Valli Bresciane e Bergamasche.
La questione, oltre che tecnica, ha valenza soprattutto politica, questa è una richiesta che si risolve solo e solamente se c’è la volontà politica di affrontarlo per risolverlo.
Altre motivazioni stanno a zero, Regione Lombardia, l’Assessorato ne prenda atto e agisca di conseguenza.
Ufficio Stampa CPA Lombardia.
Il confronto : On Francesco Bruzzone
Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
Commenti recenti