Sparvoli: il D.L. Renzi c’impone di essere compatti.

DSCN0324Ma quali reazioni ci sono state al nuovo D.L. appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che pone nuovi paletti all’attività venatoria. ?

Sappiamo che i presidenti nazionali delle maggiori associazioni venatorie si stanno muovendo con decisione per impedire che tra 60 gg ,  il D.L. che limita l’utilizzo dei richiami per la caccia da appostamento e che riduce a 2 i colpi nel caricatore delle carabine a canna rigata, divenga legge a tutti gli effetti, con significative ripercussioni su quella che a fine agosto sarà l’imminente nuova stagione di caccia. Quello che ci preoccupa è però l’assenteismo, il totale immobilismo di enti …. come C.N.C.N. o Face Italia, che dovrebbero intervenire direttamente facendo pressione sul Governo. Da questi Enti, che pur essendo senza scopo di lucro hanno un costo, oltre che parlare d’incontri con il Gambero Rosso e Gran Galà della cinofilia (temi per altro rispettabilissimi) ci si aspetta quantomeno un intervento diretto  e concreto perché in gioco c’è la tradizione, la cultura, la passione di tantissimi cacciatori. Del resto non è escluso che stiano già tramando dietro le quinte per trovare una soluzione ……

Un tema che ha toccato anche Paolo Sparvoli, presidente nazionale A.N.L.C. intervenuto sabato sera a Brescia in occasione dell’assemblea provinciale dell’associazione. Sparvoli si è detto preoccupato per la questione in atto che mette a repentaglio una grossa fetta della tradizione venatoria italiana sottolineando come la Libera Caccia sia intervenuta subito facendo pressione anche sulle altre associazioni affinnchè si possa intervenire compatti sul Governo. Il presidente ha pure ricordato che la caccia con il suo indotto rappresenta lo 0,5 % del PIL nazionale e che anche il Governo Renzi ne dovrebbe tenere conto.  Staremo a vedere cosa accade, ma nel frattempo il conto alla rovescia è scattato e i sessanta giorni passano in fretta.

Caccia & Dintorni – la redazioneDSCN0325

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]