Stop alle catture in Lombardia: il Consiglio dei Ministri ha proceduto ad annullare la delibera regionale

capanno_lamiera

Alla fine il Ministro Galletti l’ha spuntata e dopo il diniego della Regione Lombardia, attraverso la ferma risposta dell’Ass.re Fava, ha proceduto d’ufficio alla chiusura dei centri di cattura. Una situazione imbarazzante per questo Governo che con tutti i problemi di cui sono investiti l’Italia e gli italiani si accanisce sulla “caccia”. Prima con la questione dello spiedo che non potrà esser più commercializzato nei ristoranti e trattorie ed ora con la chiusura delle catture. L’impressione e il sospetto è che il Governo italiano stia barattando con altre questioni che riguardano soprattutto l’impatto ambientale le decisioni di messa in mora per l’Italia. Come dire …ci venite incontro da una parte e noi vi offriamo in cambio la caccia. Tutto questo senza ovviamente tenere conto dell’effetto “domino” che tali situazioni avranno come ripercusione sull’attività venatoria e sull’occupazione ad essa collegata.

Ecco il testo approvato ieri sera.

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri a Roma a Palazzo Chigi, ha proceduto ad annullare una delibera della Giunta regionale della Lombardia, avente a oggetto i richiami vivi.

Dal resoconto del CdM pubblicato sul sito istituzionale del Governo:

Poiché non conformi alle norme europee ed interne in materia di conservazione di uccelli selvatici, sono state annullate dal Consiglio dei Ministri una delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna ed una analoga della Regione Lombardia che hanno autorizzato per il 2014 impianti di cattura di animali vivi da utilizzare come richiami per la caccia.
Entrambe le delibere erano state precedentemente oggetto di diffida e l’annullamento deciso oggi dal Consiglio dei Ministri, proposto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, interviene per evitare sanzioni europee”.

Caccia & Dintorni – la redazione

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]