Tar Lombardia accolte le istanze cautelari. Sospeso il calendario riduttivo che la delibera sui roccoli

Tar Lombardia accolte le istanze cautelari. Sospeso il calendario riduttivo che la delibera sui roccoli

TAR Come volevasi dimostrare, senza “se” e senza “ma”  si è dato ragione alle associazioni animaliste ignorando  minimamente neppure del parere favorevole di ISPRA

ordinanza_calendario     ordinanza_roccoli

Le catture dei richiami vivi non si faranno e altre limitazioni sono state poste al Calendario Riduttivo 

Il TAR LOMBARDIA ha accolto le istanze cautelari e sospeso sia il calendario riduttivo che la delibera sui roccoli. Il TAR non ha affrontato nessuna delle questioni specifiche limitandosi a definire prevalente “l’interesse alla conservazione del patrimonio faunistico“.
Ora con la Regione si valuterà quali siano le strade migliori da percorrere, anche per una eventuale impugnativa in Consiglio di Stato.
Il TAR ha compensato le spese di entrambi i giudizi per la complessità delle questioni trattate e rinviato all’udienza del 16 luglio 2020 per la discussione del merito.
TAR – Lascia particolarmente straniti la decisione sul calendario riduttivo, per il quale sulle specie allodola, moriglione, pavoncella, combattente e pernice bianca la Regione si era adeguata al parere ISPRA e gli unici scostamenti concreti riguardavano moretta e quaglia.

Fonte:  Federcaccia Lombardia

Condividi l'articolo sui social!
error

4 Commenti

  • Roberto C

    Non ho capito. Le allodole sono vietate da domani? Oppure vale il calendario venatorio generale Lombardo e quindi sono permesse in numero di 30 al giorno?

    • Giuseppe De Maria

      Il Tar ha creato solo confusione – di per sé l’allodola non è vietata ma siamo in attesa di notizie dalla Regione .

  • osvaldo bonetti

    sul giornale c’e’ scritto che il tar ha approvato le istanze richieste dalla lav ,lipu ecc…la chiusura dei roccoli e la caccia ad allodole. quest’ultima si puo’ancora cacciare in questi giorni?

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!