TAR…TASSATI – Apertura dimezzata in UMBRIA

TAR…TASSATI – Apertura dimezzata in UMBRIA

TAR…Tassati – sono 127.000 i cacciatori umbri che dovranno attendere il 4 ottobre per capire come, quando e cosa cacciare 

TAR…Tassati – Dalla Lombardia all’Emilia, dalla Toscana alle Marche e alla Sicilia…. Ogni anno sempre peggio !  

TAR…tassati – dimezzata l’apertura in Umbria

Tar…tassati – Dopo varie sollecitazioni  è arrivata la reazione di Regione Umbria che ha chiesto al TAR di Perugia un immediata anticipazione dell’udienza in Camera di consiglio prima di quella che rischia di essere un’apertura “beffa”,ridotta a pochissime specie, per i 127.000 cacciatori umbri, dopo che il Tar ha deciso di accogliere la sospensiva presentata dalle Associazioni animaliste, sospendendo l’avvio della stagione venatoria per diverse specie cacciabili. Un tentativo della REGIONE, ad una settimana dalla terza domenica di settembre, per cercare di  anticipare i tempi del giudizio e placare gli animi. Ricordiamo che l’udienza per entrare nel merito del ricorso è stata calendarizzata  il 4 ottobre , perdendo così la bellezza 16 giorni dopo l’apertura della caccia. Un provvedimento che sta suscitando il crescente malumore di moltissimi cacciatori, che hanno già effettuato tutti i versamenti per la nuova stagione e che si vedono “predati” gratuitamente di un diritto”. Anche le Associazioni venatorie del territorio si sono mosse facendo pressione sulla Regione affinché intervenisse da subito attraverso i propri uffici e l’ avvocatura.

TAR…tassati – In questo si registra anche la consapevolezza dell’esponente della Lega Mancini, da sempre molto vicino ai temi della caccia, che si è espresso in termini critici: “Una decisione che lascia profonda amarezza perché si tratta dell’ennesimo schiaffo ai 27mila cacciatori umbri, che non sono tenuti in considerazione, nonostante versino circa 4,5 milioni di tasse di concessione governative e 2,2 milioni alla Regione“. Il leghista Mancini ha ribadito della funzione dei cacciatori sul piano ambientale e della sicurezza, soprattutto  dopo l’invasione di cinghiali e caprioli che sono ormai troppo spesso protagonisti di incidenti stradali anche gravi.

Cacciatori e associazioni venatorie dell’Umbria sperano solo che i giudici accolgano la richiesta della Regione per anticipare l’udienza entro pochissimi giorni e che non trasformino questione decisione in una questione politica elettorale.

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]