Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio

Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio

Valichi lombardi: ISPRA chiede il rinvio al 31 ottobre, quando il passo migratorio dei tordi è ormai terminato – ISPRA, benchè ci sia una sentenza (quella riferita alla Liguria ma che fa giurisprudenza), non fornisce i dati sulla piccola migratoria – ISPRA toglie un mese di caccia ai calendari nazionali  – e altro ancora.

Divieto di tutte le forme di caccia sui 42 valichi lombardi . Il divieto di caccia, ai sensi dell’art. 21, comma 3, della legge statale n. 157 del 1992 che pone “un divieto di caccia assoluto nel raggio di mille metri in relazione a tutti i valichi attraversati dalla fauna migratoria”. Questo significa stato attuale dunque è vietata anche la caccia di selezione al cinghiale.

ISPRA ha chiesto un rinvio al 31 ottobre prima di pronunciarsi in maniera definitiva e dare una valutazione al Governo, dove si sta lavorando alla modifica della 157.
I cacciatori da appostamento fisso, che speravano in un intervento in extremis del Governo, vedono così totalmente compromessa la loro stagione venatoria, ma insieme a loro anche tutti i cacciatori che praticano le altre forme di prelievo.
La domanda che ci si pone :” Ma è questo il risultato positivo che l’assessore lombardo  Alessandro Beduschi ha ottenuto dall’incontro romano con Ispra di un mese fa?… Qualcosa non torna e la strategia è totalmente assente. La politica è assente. Quella politica che ingenuamente si era definita in maniera speranzosa amica dei cacciatori. Intendiamoci, non è che si chiedano favoritismi ma solo il ripetto di una legge, la 157, che per vecchia e vetusta che sia esiste.
Sarebbe bastato un incontro serio fra Governo e ISPRA. Un intervento deciso e autorevole, magari anche con qualche nuova nomina, per ribadire che l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale non deve e non può rilasciare pareri a sfondo politico ma attenersi esclusivamente ai principi per cui è deputato.  
Cari amici non siamo proprio !
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]