Valutazione d’Incidenza Ambientale al calendario lombardo

Valutazione d’Incidenza del calendario lombardo

 Valutazione d’Incidenza – con decreto 10435 del 29 luglio la Lombardia vara la nuova VINCA. Con questo Decreto la Regione chiude una falla che nel corso della passata stagione aveva costretto alcuni siti ad interrompere bruscamente la stagione di caccia a causa dell’importante assenza di questo strumento. 

Il documento, che invitiamo a leggere con attenzione, è stato emesso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima Decreto VINCA

VALUTAZIONE D’INCIDENZA AMBIENTALE – Ci sono voluti diversi mesi ma ora la VINCA lombarda è realtà. Superati alcuni ostacoli e dopo i pareri degli enti gestori si è arrivati alla stesura definitiva di questa Valutazione d’Incidenza Ambientale completamente rifatta per tutta la Regione lombarda e non solo per quelle aree che furono penalizzate nel corso della stagione venatoria passata.

L‘assessore regionale all’agricoltura lombardo, Fabio Rolfi, spesso criticato da alcune associazioni e dai loro associati, ha scelto la strada più complessa ma sicuramente più sicura per varare una valutazione d’Incidenza particolarmente conforme alle esigenze di legge e delle direttive imposte. Ora il documento ufficiale emesso dal settore di competenza: la Direzione Generale Ambiente e Clima della Lombardia.

In questa VINCA si è preso atto di tutto ciò che prevede la Legge 157, a partire dal fatto che la stagione venatoria inizia la terza domenica di settembre e che le giornate di caccia consentite sono 3 a scelta con esclusione del martedì e del venerdì e preso atto di tutte le specie cacciabili, ma anche delle indicazioni ISPRA sullo stato di conservazione della fauna selvatica viene indicato quanto segue e sull’ideale apertura della stagione venatoria al 2 ottobre.

Questa nuova VINCA è stata presentata in Giunta ieri insieme al calendario regionale per la stagione 2021-22

Covid e ricorsi permettendo la Lombardia si appresta quindi ad una svolta significativa che dovrebbe consentire la pratica venatoria sull’intero territorio regionale in maniera conforme alle Direttive Europee e anche ai pareri ISPRA. Una Valutazione d’Incidenza ambientale rispettosa della fauna selvatica e della biodiversità.

Per tanto v’invitiamo a leggere con attenzione il Decreto VINCA per una informazione corretta.

C&D  la Redazione

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!