Varata la nuova Giunta lombarda. Tante sorprese !
Varata la nuova Giunta lombarda. Tante sorprese !
Varata la nuova Giunta che guiderà la Lombardia per i prossimi 5 anni. – All’ Agricoltura e caccia il mantovano Alessandro Beduschi – Mazzali al Turismo e Maione all’ Ambiente … . Beffati i cacciatori che hanno votato in massa.
Gli assessori bresciani sono tre: Simona Tironi di Forza Italia (Istruzione, formazione e lavoro), Barbara Mazzali di Fratelli d’Italia (Turismo, marketing territoriale e moda) e di Giorgio Maione -Lombardia Ideale Lista Fontana (Ambiente e Clima). Entra in Giunta il Bergamasco Paolo Franco – che lascia il posto di consigliere al ripescato Pietro Macconi. Fra i ripescati bresciani anche Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine.
Varata la nuova Giunta lombarda – A distanza di 26 giorni dallo spoglio elettorale il confermatissimo Governatore Attilio Fontana ha presentato la nuova squadra di Giunta che guiderà la Lombardia nei prossimi 5 anni e non sono mancate le sorprese. Dopo infiniti intrecci politici, riunioni di partito e confronti serrati è stato finalmente alzato il sipario e, come avevamo annunciato già da una settimana, la sorpresa più rilevante riguarda l’Assessorato all’ Agricoltura dove a capo è stato nominato il mantovano Alessandro Beduschi (FdI), farmacista e sindaco del Comune di Virgilio. Un assessorato invano reclamato da Barbara Mazzali (FdI), mantovana d’origine ma eletta ( riconfermata in Regione) a Brescia proprio con i voti dei cacciatori bresciani che le hanno attribuito ben 6738 preferenze, piazzandosi al secondo posto, dietro il cacciatore Carlo Bravo che nella sfida fra “patrioti” ha portato a casa le bellezza di 7056 voti. Per la Mazzali, la paladina dei cacciatori, l’assessorato al Turismo Moda e Marketing. Nessun incarico in Giunta per il leghista Floriano Massardi, altro noto cacciatore, che ha vinto la sfida di partito con 10485 voti. Per lui si profila però la possibilità di fare il Presidente della Commissione Agricoltura.
Evidentemente ha prevalere ancora una volta è stato il “Politicamente corretto“, forse anche in virtù di quel video rubato, risalente allo scorso ottobre, fra un cacciatore bresciano e il Presidente Fontana, nel quale proprio il Governatore lombardo aveva detto che per la caccia era stato fatto tutto il possibile, parlando poi di mele marce. Un video accompagnato anche da una serie di falsità proposto proprio nei giorni scorsi dal Fatto Quotidiano. Una sorta di “bomba ad orologeria” fatta uscire nel momento in cui si dava quasi per scontato che l’Agricoltura e quindi la caccia fosse destinata alla famosa cacciatrice mantovana. Famosa cacciatrice che ha dovuto piegarsi alle direttive di partito dettate dalla Santanchè che guarda caso è Ministro del Turismo.
Ora non ci resta che attendere e vedere quali saranno le prime mosse dell’Assessore Beduschi, che in tanti stimano e che viene indicato come persona seria e comunque vicina al mondo venatorio. Un assessorato strategico e di grande valenza quello che riguarda l’attività agricola lombarda, nel quale la caccia occupa una piccola parte rispetto alle sue grandi tematiche.
Di fatto c’è grande riluttanza da parte delle Associazioni venatorie del territorio e di tutti i cacciatori che attendevano una risposta positiva dopo gli ultimi cinque anni di sofferenza e passione sebben ci fosse un cacciatore come massimo responsabile, e soprattutto dopo la forte espressione di voto dimostrata il 12 e 13 febbraio, dove i cacciatori hanno votato in massa con una partecipazione del 66% contro il 60% di astensionismo.
Il nuovo Assessore non è cacciatore, è un farmacista con esperienza amministrativa comunale, ma questo potrebbe non significare nulla. Lo vedremo subito all’opera sui temi del nuovo Calendario, sulla questione Valichi che pesa come un macigno per il futuro della caccia, sulla spinosa questione “anellini” alla quale non si è venuti ancora a capo, sul Piano Faunistico regionale, Vinca ecc. . Senza trascurare l’attività della pesca e quindi la fauna ittica di fiumi e laghi della Lombardia. Per non parlare delle specie invasive con cinghiali, nutrie e cormorani in cima alla lista. Confidiamo almeno sulla presenza di un Floriano Massardi almeno come presidente della Commissione Agricoltura, anche se per questa nomina bisognerà attendere forse ancora 3 o 4 settimane.
Chi è il nuovo assessore all’ AGRICOLTURA con delega a caccia e pesca Alessandro Beduschi : CURRICULUM VITAE BEDUSCHI (provincia.mantova.it)
I nomi della nuova GIUNTA FONTANA
Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio
Guido Bertolaso, assessore al Welfare
Romano La Russa, assessore a Sicurezza e Protezione civile
Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture e opere pubbliche
Elena Lucchini, assessore alla Famiglia
Francesca Caruso, assessore alla Cultura
Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda
Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, sistemi alimentari e foreste
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima
Paolo Franco, assessore alla Casa
Massimo Sertori, assessore a Enti locali, montagna e risorse energetiche
Franco Lucente, assessore a Trasporti e mobilità sostenibile
Alessandro Fermi, assessore a Università, ricerca e innovazione
Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico
Gianluca Comazzi, assessore al Territorio
Sottosegretari
Lara Magoni, sport e giovani
Raffaele Cattaneo, relazioni internazionali ed europee
Marco Piazza, autonomia e rapporti con il Consiglio
Ruggero Invernizzi, Demanio
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti